Tra i vari prodotti del nostro alveare, potete trovare anche la Propoli. Ma di cosa si tratta? Scoprilo con noi.
Cosa è:
La Propoli è una sorta di resina protrettiva che le api utilizzano per rivestire l’alveare al fine di proteggerlo da vari agenti esterni, come ad esempio batteri e muffa. Nasce quindi per “proteggere” l’alveare.
Come la produciamo:
In estate, alla fine delle fioriture, raschiamo con la leva la Propoli dai melari, dove si concentra la sostanza più pura e pulita. Il processo di trasformazione consiste nel riporla in infusione nell’alcool per circa 40 giorni, al termine dei quali viene filtrata e riposta negli appositi dosatori. In sostanza, il processo è molto simile a quello utilizzato per la produzione di liquori a livello casalingo.
Benefici:
La Propoli vanta innumerosi benefici, è infatti da sempre considerato un antibiotico naturale e nostro utile alleato contro i malanni di stagione, come mal di gola e raffreddore.
Sono infatti ampiamente riconosciute le sue proprietà antifiammatorie, antiossidante, antibatteriche, antivirali e cicatrizzanti.
Come somministrarla:
Inutile negare che il suo sapore non è del tutto piacevole :). Quindi il metodo che suggeriamo per la somministrazione è quello di aggiungere le gocce in un cucchiaio di miele(rigorosamente LaDolceZA :D, visita la pagina per scoprire le nostre varietà) per addolcire il tutto.
Consigliamo inoltre la somministrazione per tutto il periodo autunnale, quindi per circa 3 mesi, al fine di affrontare nel migliore dei modi i mesi piu freddi dell’anno.
Chiaramente, essendo il nostro prodotto a base alcolica, si sconsiglia la somministrazione a bambini nei primi anni di vita, a persone con particolari patologie e a donne in gravidanza.
Il freddo è alle porte, prepariamoci per affrontarlo al meglio grazie alle nostre amiche api.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.